Istituto comprensivo Camozzi

Anno scolastico 2010-2011

Funzione strumentale Alunni disabili

CONOSCIAMO INSIEME LA SINDROME DI DOWN

Quest’anno, all’interno del mio lavoro di FUNZIONE STRUMENTALE AREA DISABILI e dopo un corso di aggiornamento frequentato da molte insegnanti di sostegno del nostro Istituto Comprensivo,  ho pensato di rivolgere l’attenzione verso gli alunni affetti da SINDROME DI DOWN.

Ho quindi preso contatti con una persona veramente speciale che da anni partecipa e lavora sia come mamma, sia come Presidente presso l’AIPD, la quale è riuscita ad organizzare un pomeriggio veramente FORMATIVO/INFORMATIVO come le avevo richiesto.

Infatti  il 14 aprile 2011   tre membri dell’associazione Down  sono venute presso il nostro Istituto a tenere una bellissima conferenza sulla sindrome di Down:

Nonostante la pubblicizzazione effettuata in tutte le scuole dell’Istituto  le persone presenti non erano moltissime (circa 30), ma vi garantisco che sono stai interventi veramente emozionanti ed entusiasmanti e tutti sono rimasti fino all’ultimo e ........anche di più!!

Vi assicuro che  in tanti anni di esperienza e di partecipazione e decine di corsi ……… questo è il miglior segnale di una buona riuscita degli interventi stessi.

Ancora grazie alle persone che hanno accettato di condividere con noi il loro lavoro e le loro conoscenze, speriamo di aver intrapreso un cammino INSIEME e di poterlo continuare in futuro.

Vorrei chiudere  questa mia con la bellissima frase che chiudeva l’intervento della dott.sa Moraschini e che invito a leggere con attenzione e .............

“ Occorre fornire d’ali i fanciulli fin dall’infanzia

perché all’occorrenza possano volarsene via”

PLATONE