Chi era?
"Tutti nascono anonimi come me, in una città come Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto nel 1769, da due anonimi Carlo e Letizia Ramolino; solo dopo diventano qualcuno; e se prima di ogni altra cosa sono capaci di non deludere se stessi, anche la volontà divina si manifesta sull'uomo" ( dal memoriale di Sant'Elena).
La sua famiglia faceva parte di una piccola nobiltà; all'età di 9 anni lasciò l'isola per arruolarsi nell'esercito francese, compie i suoi studi nel collegio di Brienne e Champagne a Parigi. Dopo avere frequentato la scuola militare di Parigi all'età di 16 anni era luogotenente dell'artiglieria reale. Nel 1793 è promosso generale.
Un giovane come lui aveva un futuro assicurato. L'esercito francese sotto il comando di un giovane così ambizioso era indistruttibile. Nel 1793 riconquistù Tolone e in seguito a questa azione militare, nel 1794 diventò generale di brigata, venne arrestato come seguace di Robespierre poi rilasciato.
Napoleone con la sua abilità politica e militare riuscì a farsi nominare primo console, console a vita nel 1802, infine nel 1804 fu incoronato dal papa Pio VII a Notredame imperatore dei francesi.
Nel 1805 assunse il titolo di re di d'Italia assegnando incarichi importanti ai parenti. Nel 1809 sposò la bellissima Maria Luisa d'Austria figlia dell' imperatore Francesco I d'Austria.