Storia dell’UNO La storia di UNO che cercava una famiglia

Nel villaggio dei numeri c’erano tre famiglie e ognuna abitava nella sua casa affacciata sulla piazza principale.

La famiglia Quadrati possedeva una villa molto grande e lussuosa, con un parco enorme pieno di statue, fontane, fiori e giochi per numeri quadrati grandi e piccini.   

I quadrati erano molto orgogliosi del loro schieramento quadrato e non facevano nulla per nasconderlo: con chiunque se ne vantavano dalla mattina alla sera e, anche se non lo dicevano, disprezzavano un po’ tutti gli altri numeri che non erano come loro.

“Hai visto che volgari ?- diceva il 9 al 25 – non capisco proprio come si vergognino ad andare in giro senza uno schieramento come si deve, come il nostro”.

Non essere così snob, caro 9.Del resto noi siamo quadrati per nascita e loro che ci possono fare se sono così…così…come dire comuni?”

 La famiglia solo rettangolari abitava in un grande condominio dove c’era sempre una grandissima confusione.

“ Chi ha visto il mio schieramento che avevo appoggiato qui?- chiedeva il 24-“  Ma figurati se l’ho visto ! –rispondeva il 28-con tutto quello che ho da fare per guardare i miei! … Ma stai più attento che me ne stai pestando uno! Non vedi”E va bé, scusa, macon tutti gli schieramenti che ho anch’io… ogni tanto ne perdo uno.”

“AIUTOOO!!! –urlava il 72 –mi è caduto il 9x8 dalla finestra! Sarà ancora vivo?” “Te lo prendo io- diceva il 48-ma te lo porto su piano piano; grasso come sono, non posso fare le scale di corsa” “Grazie! Dai, sbrigati, che se ti muovi facciamo ancora in tempo a portare in piscina i nostri schieramenti del 12.”

Insomma era una casa con una vita molto movimentata.

La famiglia Primi invece, era molto tranquilla.

Viveva in una casa piuttosto modesta e ordinata con un giardinetto molto semplice dove i numeri Primi più grandi passeggiavano e i più  piccoli giocavano. Erano sempre tutti silenziosi e magrissimi.

“Sai- diceva il 17 al 19-sono stato in piazza. Ho visto i Quadrati nel loro parco: come erano belli! E poi ho sentito i Solo Rettangolari: facevano un rumore! Ma erano così allegri. . .Che belle famiglie! Noi che abbiamo solo due schieramenti siamo così poveri! Io mi vergogno un po’ e tu?”

“Ma no- rispondeva il 19-siamo molto carini. Si, certo siamo un po’ magrolini, ma siamo simpatici. È vero: i Quadrati ci ignorano e i Solo Rettangoli non hanno tempo per noi. Forse se avessimo un capo, tutti si accorgerebbero di noi!

“Hai ragione. Andiamo a cercare un capo!”

In quel momento passava di là lo 0 che disse: “Ho sentito tutto! Sarò io il vostro capo: sono il primo della linea e quindi numero se non prendete me come capo, chi potreste mai prendere?”.

“ Sei gentile a chiedercelo, ma non possiamo proprio accettare: che valore hai? Già ci figuriamo le risate dei Quadrati e quello che diranno: - E’ una famiglia di poveracci e hanno un capo che non vale niente! Ah! Ah! Ah!”.

-No, no grazie.E' meglio anche per te, credimi”, rispose il 23

L’1 , che era lì vicino, si fece avanti: ”Prendete me!  Già mi chiamano primo quando mi mettono in ordine. Chi può essere più adatto di me?” Potrebbe essere una buon’idea. Facci vedere i tuoi due schieramenti; lo sai, per essere un numero primo devi avere solo due schieramenti come tutti noi”

“Ecco lì qua: 1x1=1 e naturalmente il suo inverso 1x1=1.

”Ma scusa, -disse stupito il 23-questi sono due schieramenti uguali.

Tu hai un solo schieramento e quindi non puoi fare parte della nostra famiglia”.

“Che peccato !-rispose l’1-già pensavo che mi avreste preso …non importa…me ne vado e s’incamminò verso la stazione.

Fermati! Ascolta: ho notato che la moltiplicazione del tuo schieramento è di quello che assomigliano a quelle dei numeri Quadrati: magari ti prendono nella loro .“

Famiglia.  Forse sei un numero quadrato e non lo sai: ti consiglio di provare con loro .”

E così l’1 andò a bussare alla porta della villa dei Quadrati.

“Che cosa vuoi ?-gli domandò il 25-guarda che non

compriamo nulla.”

“Sono l’1 e vorrei fare parte della vostra famiglia”

“Chi è?” chiese il 64 senza neanche alzarsi dalla sua poltrona di raso dorato.

“Ma niente, è 1 che, figurati, vuole entrare nella nostra famiglia. Cose da pazzi!”

 ”Guardate che io ho 1x1=1.è un numero moltiplicato per se stesso. Non sono così i vostri schieramenti quadrati? ”Ma,. . . veramente si. Io personalmente ho 5x5=25 e il 64 che vedi li ha8x8=64.

“Digli di mostrarti lo schieramento quadrato” disse sbadigliando il 64.

“Eccolo. “E l’1 mostrò un pallino, l’unico che aveva.

“Ah,Ah,Ah! Venite a vedere! E questo sarebbe uno schieramento quadrato? Ma chi vuoi prendere in giro? Un pallino adesso fa uno schieramento!” sghignazzò il 25.

“Ma non ti vergogni di venirci a dire queste cose? –urlò il 64-Sparisci subito prima che ti schiacci con le mie decine! Sciocco insipiente! Vattene!”

E l’1 se ne andò, solo solo , tutto triste pensando che per lui non ci sarebbe stata mai una famiglia.

“Oh, eccoti qua di nuovo. Che cosa stai fai ancora in giro?”

L’1 alzò gli occhi e vide lo 0 che se ne stava comodo seduto su una panchina sgranocchiando unità fritte.

“Nessuno mi vuole tutti mi hanno mandato via e io sono rimasto senza una famiglia ! uaaaahhhh!!! “

Rispose l’1 singhiozzando.

Ma no, dai!  Non fare così!  Non hai una famiglia .E allora? Anche io sono sempre stato senza una famiglia e non faccio tutte queste storie.  Da quando sono nato me ne vado in giro sacchetto d’unità fritte e gettando nel cestino.  “perché, invece da solo, un giorno qui, un giorno là, e   faccio quello che mi pare.  “disse lo zero accartocciando il di piangere, non vieni con me a giocare al gioco del cambio?  Io mi diverto

Sempre un sacco a vedere come scappano le unità quando una decina le sostituisce!  E   che salti fanno le decine quando arrivano le centinaia!  Sembrano ranocchi.

C’è davvero da divertirsi!  “va bene, mi sei proprio simpatico!

Insieme faremo grandi cose! “ comincia a sederti qui accanto a me: cosi vicini facciamo il 10. Non ti dice niente questo?  E’ la BASE 10 che si usa su questo pianeta!”  

 È vero tutti gli altri numeri non esisterebbero senza di noi!  Se penso a quelli antipatici dei Quadrati…Quasi quasi vado a dirglielo!”

Lascia perdere, ho un’idea migliore.

Se tu stai fermo qui e io mi rotolo giù per la discesa   possiamo diventare ricchi!”

“Come, come?”

“ma sì, dai!  Guarda!”

E giù per la strada tutti videro prima 100, poi 1000 e 10 000,

100 000, 1000 000, fino ai miliardi di miliardi.

L’1 e lo 0 restarono sempre insieme come grandi allo specchio indossando il suo nuovo costume da amici.

Il giorno di carnevale, proprio mentre lo 0 si guardava uovo di Pasqua e l’1 cercava di entrare nel suo costume da cannuccia, il postino bussò alla porta.

“Chi è? – domandarono in coro i due amici.

“Una lettera urgentissima per l’1 da parte della famiglia Quadrati!”

“Sarà uno scherzo di carnevale…”- disse l’1-lasciaci in pace che dobbiamo provarci i costumi per andare al ballo in maschera sul pianeta BASE 2 e siamo già in ritardo!”

“No, dico davvero. é una lettera tutta dorata con il francobollo luccicante: solo i Quadrati mandano lettere come queste.”

Era davvero una lettera dei Quadrati; l’uno l’apri tutto agitato.

“Che cosa vorranno adesso da me? Non riesco ad immaginarlo!"

Caro Uno,

dopo che te ne sei andato c’è venuto un dubbio: e se tu fossi uno di noi? Allora abbiamo pensato di domandarlo a Mr. Abacus e lui ci ha risposto di sì.  Chi l’avrebbe mai detto?

Anche se non hai uno schieramento quadrato vero e proprio, sei un numero quadrato. Un Quadrato un po’ speciale, ma fai parte della nostra famiglia.

Da oggi stesso puoi venire ad abitare nella nostra villa.

La tua stanza sarà vicino a quella del 4, così tra Quadrati di poco valore potrete andare da’ accordo.

Ti aspettiamo.

P.S. Fai pure con comodo: il 64 proprio non l’ ha mandata giù e non vuole vederti, ma vedrai che gli passerà

                . I tuoi nuovi parenti

           Famiglia  Quadrati

Questa poi!! Ma che faccia tosta! “ disse l’1 dopo aver letto.

Se vuoi andare, vai pure.- disse lo 0 con aria triste - è la tua famiglia, ora.

Una vera famiglia: quello che hai sempre voluto.”

Ma non ci penso nemmeno! Mi ci vedi nella villa quadrati a cercare di non incontrare il 64, che vuole schiacciarmi con tutte le sue decine?

E quel l’antipatico insulso dell’81 che mi guardava con quegli occhietti cattivi da dentro i suoi occhiali d’oro te il sei scordato?

Così poi mi toccherebbe passare tutte le giornate con quel salame di 4 che, mettila come vuoi, alla fin fine, giralo e voltalo, sempre quello è: un bel noioso.

No, no e poi no. Io resto qui con te, caro amico zero: non mi sono mai divertito tanto in vita mia come da quando ti conosco.”

E così dicendo, l’uno strappò la lettera dei Quadrati e mondò loro questo telegramma per risposta.

 

Grazie per vostra lettera stop mio nome ora 001 agente segretissimo in missione pianeta base DUE stop prego non scrivermi più per non farmi scoprire stop addio.

TOP SECRET                                              TORNA INDIETRO