ATTENZIONE! PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE
QUESTA PAGINA DOVRAI COPIARE QUESTO
FILE NELLA CARTELLA C:\WINDOWS\FONTS
TRA RITMI NOTE E ...
Mi presento
sono
q oppure í
quando mi incontri dovrai battere 1
volta le mani, o dire semplicemente TA.
q =TA ===> í=TA
Non
confondermi, però con la zucca vuota di mia sorella
Lei è
così:
h oppure H
Quando la
incontri dovrai battere 2 volte le mani o dire TA-A.
h =TA-A ===> H=TA-A
Prova con
le mani:
q
q h q h q h q
E adesso
con la voce
q
h h h q q q q
TA TA-A TA-A
TA-A TA TA TA TA
Usiamo i legnetti, i triangoli, i tamburelli, per riprodurre
gli stessi ritmi.
Abbiamo scoperto che
h= q q h
q q
Io che sono
Tì e TI vogliono
assomigliarmi per questo quando li incontri dovrai battere 1 volta le
mani ma con la voce dovrai dire TìTI
Sono così: oppure .
=TìTI =TìTI
1 battito di mani
1 battito di mani
Prova con le mani e la voce questo ritmo:
h q q q h
TA-A TA TìTI TA TA TìTI TìTI
TA-A
Vediamo allora tutte e tre le figure che abbiamo imparato
fino ad ora:
hTA-A
q TA qTA
TìTITìTI
Abbiamo scoperto che:
h=q q=
E che:
q=
Esercitiamoci ad inventare dei ritmi e ad eseguirli con vari
strumenti (triangoli, maracas, legnetti, tamburelli).
Una
novità!
Fino ad ora abbiamo giocato con la musica, creando e inventando
ritmi senza conoscere i nomi delle note, ma conoscendone il valore.
Abbiamo incontrato
In musica, però, queste figure hanno dei nomi specifici a
seconda della posizione che occupano sul rigo musicale o pentagramma.
Il rigo musicale o pentagramma è formato da 5 linee e 4
spazi.
Sulle linee dentro gli spazi si scrivono le note musicali.
Le note musicali rappresentano i suoni.
Esse sono: DO, RE,
MI, FA, SOL,
Il rigo musicale è così:
|
|
|
|
Le linee e gli spazi si contano dal basso verso l’alto.
La
chiave di violino o di sol.
Noi
leggeremo le note in chiave di violino o chiave di sol che è rappresentata da
questo simbolo: &
Si chiama chiave di sol perché il suo centro si trova sulla
seconda linea del rigo musicale, dove, come vedremo, si trova la nota sol.
WOW! Usiamo il flauto!
Il
gioco del ritmo
q q q q n
TA TA TìTI TìTI TìTI TA
TA TìTI
Abbiamo usato questi strumenti:
Triangolo
Legnetti Maracas Tamburo Tamburello
Che
bella scoperta!!!
q TA
TìTI
Se dividiamo q(TA) in 2 parti uguali avremo (TìTI).
Abbiamo scoperto che q e hanno lo stesso valore
q=un battito di mani
=un
battito di mani
I BAMBINI FANNO OH…..!
Quando i bambini fanno “oh……”
C’è un topolino
Mentre i bambini fanno “oh…..”
C’è un cagnolino…
Se c’è una cosa che ora so
Ma che mai più io rivedrò
È un lupo nero che da un bacino
A un agnellino.
Tutti i bambini fanno “oh!”;
dammi la mano
perché mi lasci solo? Sai che
da soli non si può
senza nessuno qualcuno può
diventare un uomo.
Per una bambola o un robot,
magari litigano un po’;
ma col ditino ad alta voce
almeno loro
fanno la pace.
Così ogni cosa è nuova,
è una sorpresa: e proprio
quando piove
i bambini fanno “ooh… guarda
la pioggia”
Quando i bambini fanno “oh…”
Che meraviglia, che meraviglia!
Ma che scemo vedi però però:
e mi vergogno un po’; perché non
so più fare “oh…”
E fare tutto come mi piglia
Perché i bambini non hanno peli
Né sulla pancia
Né sulla lingua.
I bambini sono molto indiscreti,
ma hanno tanti segreti: come i
poeti.
Nei bambini vola la fantasia
E anche qualche bugia
Oh mamma mia (bada…)
Ma ogni cosa è chiara,
è trasparente: che quando
un grande piange
i bambini fanno “oh? Ti sei fatto
la bua? È colpa tua…”
Quando i bambini fanno “ooh…”
Che meraviglia, che meraviglia!
Ma che scemo, vedi però:
e mi vergogno un po’;
perché non so più fare “oh…”
non so più andare sull’altalena,
di un fil di lana
non so più fare una collana…
finché i cretini fanno
finché i cretini fanno
finché i cretini fanno “boooooh!”
Tutto resta uguale,
ma se i bambini fanno “ooh…”
Basta
invece i grandi fanno “no!”
io chiedo asilo, io chiedo asilo
come i leoni, io voglio andare
a gattoni…
E ognuno è perfetto
uguale il colore
evviva i pazzi che hanno capito
cos’è l’amore…
E’ tutto un fumetto di strane
parole
che io non ho letto…
voglio tornare a fare “ooh…”
Perché i bambini non hanno peli…
né sulla pancia né sulla lingua!
(Povia)
Una
novità!
Il
rigo musicale
|
|
|
|
Il rigo musicale si chiama pentagramma.
Sul pentagramma
si scrivono le note musicali: DO, RE, MI, FA, SOL,
Questo
simbolo: & si chiama chiave di violino o
chiave di sol e ci permette di leggere le note sul
pentagramma.
Impariamo la prima nota: SI
Una rima per il SI
Sulla terza linea
c’è sempre il SI
ci sta bene solo lì.
(Rachele, Emil, Lalli)
Sul flauto
Gattino mio
TA
TA
TA
TA
TA
TA TA-A
â â â â â â o
SI
SI
SI SI
SI
SI
SI-I
Din
Din
Din
Gat
ti
no
mio
TA
TA
TA
TA
TA
TA
TA-A
â â â â â â o
SI
SI
SI
SI SI
SI
SI-I
Quan to
ben
ti
vo
glio
io…
Un'altra nota: LA
Una rima per il LA
Nel secondo spazio c’è il LA
e mai più se ne andrà.
(Velieri)
Sul flauto
Va la chioccia
â â â â â â â o
Va
la chioc-cia coi pul
ci
ni
â â â â â â â o
buf
fi
al le
gri
bi
ri
chini
Una rima per il SOL
Sulla seconda riga
il SOL ci sta
direttamente sotto il LA
(Erica dei vascelli)
Sul flauto
La
scala delle note che conosciamo
Ascolto
di musica per sassofono e pianoforte
J. Marie Londeix - sax
C. Picard – piano
Brano: Brilliance 1974
Foa Gatkovsky
Il
pescatore
Splende il sole d’or
nell’azzurro mare,
torna il pescatore
al suo casolare.
Una rima per il DO
Sul terzo spazio c’è il DO
si fermò e si riposò
(Feluche)
Sul flauto
Stanghette
e battute
Nelle canzoncine che abbiamo imparato e in quelle che
impareremo, il pentagramma è diviso in tante parti uguali che si chiamano battute.
Le lineette verticali | con
le quali viene fatta la suddivisione sono chiamate stanghette.
Romantica
La regina della notte
spande in cielo il suo chiarore,
dolci sogni d’oro scendono nel suo cuore.
Il tempo di una battuta
ci indica
che ogni battuta dura in tutto 4 TA ===> 4 q
o=hh =qqqq=
Sul flauto
Frà
Martino
Frà Martino campanaro
dormi tu, dormi tu!
Suonan le campane,
suonan le campane
DIN DON DAN
DIN
DON DAN