Soliskia

Nel lontano 1881, in un' isoletta della Barriera Corallina chiamata Soliskia, c'era sempre il sole in tutte le stagioni e lunghe spiaggia di sabbia bianca finissima. Doveva essere un vero paradiso, ma non per i bambini che  già a cinque anni partivano all'alba con cesti pieni di frutta, verdura e legna da vendere al mercato.

Un giorno il re di Spagna arrivò su un grande veliero ed incontrò i pescatori dell'isola con le reti piene di pesci.

Quando egli sbarcò, si meravigliò di non trovare bambini ad accoglierlo e quando scoprì che erano a lavorare sgridò i genitori, dicendo loro che se fosse successo di nuovo li avrebbe portati in Spagna.

Diede ordine, poi, di costruire una scuola e rimase lì tutta la stagione assicurandosi che i bambini andavano tutti a scuola.

(Giulia S.)