Diritto al silenzio

I giardinieri 

C'era una volta una bambina di Claudia.

A lei piaceva molto leggere a mente.

Un giorno Claudia aprì la finestra della sua cameretta. Era una bella giornata di primavera, ma era anche il giorno in cui i giardinieri dovevano sistemare il giardino.

Sdraiata sul letto incominciò a leggere, però si sentivano forti rumori.  Le macchine tosaerba,i decespugliatori, piccoli trattori, urla... Claudia cercava di tapparsi le orecchie ma i rumori c'erano sempre, metteva la testa sotto il cuscino ma niente da fare.....

Claudia chiuse la finestra un pò stordita e andò dalla mamma a chiederle se la poteva portare dalla nonna, in città alta.

La mamma le rispose di sì.

Claudia e la mamma si misero in viaggio.

Quando furono arrivate si scambiarono baci e abbracci.

Dopo di che Claudia si sedette sotto un bellissimo albero fiorito e incominciò a leggere il libro che tanto desiderava.

Sotto l'albero gli unici rumori che si sentivano erano quelli della natura: i melodiosi cinguettii degli uccellini, il frusciare delle fresche foglioline verdi......

Commento sul diritto al silenzio

Abbiamo il diritto di far riposare il nostro udito, danneggiato dall'inquinamento acustico!

Perdiamo così l'occasione di godere del rumore del vento, del cinguettio degli uccelli,  di tutta la "musica" della natura.

Il mio commento

Il diritto al silenzio è importante, perché tutti possono avere un momento in cui l'udito può riposare. Il diritto al silenzio poche volte è rispettato. Noi con l' aiuto degli adulti possiamo fare qualcosa! Se ci aiutano seriamente.

(Claudia)

TORNA INDIETRO