LA PALLA DELLA PACE
In un paesino di campagna, in estate, vicino ad un bosco, c'è un bellissimo parco giochi ben attrezzato con casette di legno, altalene, scivoli, una pista ciclabile ecc...
Lì stanno giocando tre amici: Anna di sette anni, Matteo di cinque anni e Rita di nove anni. Poco dopo arriva una bambina di nome Marina e li spia dietro un cespuglio, perchè voleva rubare la loro palla.
Finalmente, dopo un po' di tempo, Marina riesce a prendere la palla, perchè era caduta nel cespuglio dove c'era lei nascosta. Mentre Rita, Anna e Matteo cercano la palla, guardando e frugando bene in ogni posto, Marina si fa vedere dai tre bambini e dice: Io ho la vostra palla ma non ve la do se no mi lasciate giocare!
Intanto Emi, un'altra bimbetta che ha visto quello che era accaduto, si avvicina a Marina e le dice: Se vuoi giocare a palla, non devi rubarla ai bambini ma devi chiedere se ti fanno giocare.
I tre bambini le rispondono di Si. Marina si avvicina a Emi e le dice: Grazie per avermi fatto capire che con le parole si può risolvere tutto.
I tre bambini hanno perdonato Marina e tutti hanno giocato insieme, divertendosi per l'intera giornata.
(Claudia)