Cosa succede se...
Io penso che tutti i bambini abbiano il diritto a sporcarsi perché ogni bambino gioca con il fango. Magari i genitori non si ricordano che anche loro si sporcavano quindi non si possono sgridare i bambini per questo. Io penso cosi. (LAURA)
Io se gioco e mi sporco me le sento da mia mamma perchè non ce la fa più. (GIUSI)
Quando mi ero sporcato a giocare a pallone mia mamma mi ha sgridato. Io mi sono arrabbiato perchè ero sicuro che anche lei da piccola si sporcava. (Federico)
A mia mamma non piace quando mi sporco tanto tanto. Alcune volte ci fa scrivere 100 volte "IO NON MI DEVO SPORCARE". (Nisrin)
Una volta Carlo mi aveva invitato a casa sua in montagna a dormire. Visto che c'era un bel giardino abbiamo giocato tutto il tempo a disposizione e poi sono tornata a casa. Anche se ero molto sporca la mia mamma non mi ha detto niente perchè io avrei fatto la doccia e i vestiti si sarebbero lavati. (Chiara)
Io credo che i grandi esagerano quando ci vedono sporchi: tanto c'è la lavatrice. Basta mettere dentro i vestiti e il detersivo, farla partire e dopo qualche ora tutto è risolto. Si tolgono i vestiti dalla lavatrice, basta appenderli sullo stendipanni. I vestiti si asciugano e il giorno dopo sono già pronti da stirare e finiscono nei cassetti dell'armadio e quando si vuole sono pronti da indossare. Secondo me non sono operazioni faticose. (Dario)