LASCIATEMI SOGNARE
Quando io calcio la mia pallina che sbatte contro la porta e fa goal mi sembro un vero calciatore in uno stadio. Però quando segno c'é qualcuno della mia famiglia che si lamenta del fracasso. (Daniele T.
Quando ho molti impegni durante il giorno sono sempre molto stanca. Quando mi siedo o mi sdraio per riposarmi c'è sempre rumore perchè la mia sorellina più piccola fa chiasso quindi io non riesco bene a pensare, riposare. (Veronica)
In vacanza faccio spesso esperienze di ozio, perché ho molto tempo libero e posso fare quasi tutto quello che voglio. Mi piacerebbe molto se potessi andare a divertirmi a Mirabilandia insieme ai miei genitori.(Daniel F.)
Spesso io dico alla mia mamma o alle mie sorelle se mi possono lasciare sognare, perchè se mi rilasso penso a cose belle e mi diverto molto e almeno non litigo con loro. E' bello perchè anche se non mangio la cena io mi addormento e loro mi portano a letto e la mattina dopo non faccio fatica a svegliarmi. (Chiara)
Tutti i bambini hanno bisogno di dedicare un po' di tempo libero per pensare a se stessi. Io sono una bimba che inventa tante cose, così quando faccio i disegni, nei disegni di famiglia metto sempre la mia sorellina Beatrice anche se non è più con noi. A volte prendo le bambole, riempio d'acqua il lavandino, metto il costume alla bambola e faccio finta che stia nuotando. Ma la mamma non è contenta perché spesso allago il pavimento. (Ludovica)
Ero a casa a giocare con le Barbie. Eravamo nel bosco... io chiudo gli occhi e sogno che lì nel bosco c'è una cinciallegra bellissima su un albero di tutti i colori e quando mangia le bacche brilla. Ma subito in quel momento arriva mia mamma e mi dice: Laura, va a fare i compiti. Così io non posso sognare ancora un po' e io penso che non è giusto. (Laura)
Una volta la mia sorellina, quando stavo dormendo tranquillamente, entrò in camera mia. Poi cominciò a saltare sul letto e a chiamarmi, le dissi di stare zitta ma lei continuava, io gridavo e finalmente se ne andò via, ma mi tolse il sogno più bello della mia vita. Andai in salotto con la mia sorellina e chiesi di lasciarmi riposare. (Mariam)
Sognare è una cosa bella. Io sogno di essere un uccello grande che vola da tutte le parti lontano, lontano sui monti, al mare. Sorvolo tutto il mare e questa è la mia esperienza di sogno. (Valentina)
Quando ero dai miei nonni dovevamo andare ad una festa , ma io all' ultimo momento volevo stare a casa a giocare. E i miei nonni mi dissero di no. Un po' mi arrabbiai perché volevo giocare e sognare in casa, un po' mi è piaciuto perché i miei nonni di solito mi lasciano far tutto, invece quel giorno no.(Federico