La protezione

Mi chiamo Giacomo e ho otto anni.

A scuola la maestra ci ha parlato del diritto dei bambini alla protezione dalla violenza. Così ho deciso di osservare cosa succede di giorno in giorno.

Oggi sono andato con la mia mamma in un bar e ho visto un signore fumare. Siamo usciti subito perchè c'era troppo fumo. Il fumo passivo fa male ai polmoni.

Ci sono dei film troppo violenti che i bambini non possono vedere. Anche la pubblicità e il telegiornale posso essere violenti: infatti la mamma e il papà cambiano subito canale.

A scuola posso incontrare dei bambini più grandi che fanno i prepotenti: per fortuna ci sono i maestri che ci proteggono.

Durante la giornata i momenti di violenza sono molti e i bambini devono essere protetti dai grandi. Quasi quasi sono meglio gli incubi perchè posso uscirne senza problemi svegliandomi.

(Roberto)