USO LE MANI PER...
Io una volta pitturavo con le mie mani un quadro, afferrando una spugna o un pennello. Ho sentito il mio diritto all' uso delle mani pienamente rispettato. ( Daniele N)
Io molte volte uso le mani per fare i panini. Io mi diverto anche se i panini non escono buoni perché faccio delle forme che poi le cambio e così mi diverto. ( Davide A)
Tutti abbiamo le mani e le usiamo , appunto è un nostro diritto.
Le mani vengono usate da tutti per lavarsi, vestirsi...
Da piccolo le utilizzavo per sorreggermi, quando non ero bravo a camminare; per raccogliere margherite dai prati da regalare a mia mamma; per manipolare didò, plastilina e pasta di sale; per strappare fogli dai giornali e appallottolarli ; per colorare con le dita ; per giocare con la sabbia; per impastare pizze con la mamma; per fare coccole...
Insomma per conoscere ed esplorare tutto ciò che mi circonda.
Ora uso le mie mani per impastare pizze e biscotti; per giocare a pallacanestro; a volte per lavare mia sorella; per sorreggerla e proteggerla quando sale sul mio letto; per aiutare, a volte, mia mamma ad aggiustare i letti; per fare buche e piste per biglie sulla sabbia ; per innaffiare; per dare la mano a mio fratello quando attraversa la strada. ( Paolo)
Io ho usato le mani per giocare con le costruzioni quando ero piccolo. Mi piaceva molto perché facevo tante costruzioni : facevo castelli e casette e qualche volta anche dei ponti .E' bello giocare con le mani ! (Roberto)
Un giorno ho usato le mani per fare un lavoretto perché volevo fare un uccello di carta. Ho usato dei fogli di carta colorata: uno giallo, uno rosso e due azzurri. Ho preso il foglio giallo e ho tagliato un triangolo per il becco, ho messo i due fogli azzurri e ho tagliato un' ala così ne sono uscite due, ho preso il foglio rosso e l' ho tagliato a metà, poi l' ho aperto, con un pennarello nero ho segnato un cerchio, ho iniziato a tagliare il cerchio.
Poi ho piegato l' inizio delle due ali e ho preso la colla e le ho incollate sul cerchio rosso ( le ho incollate abbastanza in alto). Ho preso il becco giallo e l' ho incollato all' inizio della punta del cerchio rosso, ho preso il pennarello nero e ho fatto due occhi. E' uscito un bell' uccello e sono stata molto contenta. E' bello usare le mani in modo creativo! (Nicoletta)
Io uso le mani per giocare a scavare buche grandi.
Una volta ne ho costruita e scavata una molto profonda e ci sono caduto dentro e mi sono fatto un po' male: è stato un po' rischioso! ( Michael )
Un giorno mentre leggevo un libro mi è venuta voglia di fare un disegno di quel libro perché mi aveva colpito molto il pezzetto degli Egizi, (Geronimo Stilton): per disegnare e colorare mi sono servite le mani: sono contento di avere le mie mani! ( William )
Un giorno sono andato al parco a scavare con gli amici e abbiamo trovato i vermi e mia mamma ha detto di andare a scavare da un' altra parte. A me sembra giusto, quello che ha detto la mamma, è per igiene! ( Luca )
Io sono Yasser e sono musulmano. Io prego diversamente dai miei compagni. Io, quando prego, con le mani devo toccare la terra e poi mi tocco le ginocchia e poi mi tocco e le orecchie e occorre toccarsi la faccia e toccarsi i piedi. E' bello pregare anche con le mani. (Yasser)