Istituto comprensivo G. Camozzi

Anno scolastico 2008-09 . classi terze . gruppo DUE

L'AUTUNNO

presentazione del lavoro

Con questo primo laboratorio, nel lavoro delle classi terze è stato introdotto un avvio all'uso del programma Microsoft FrontPage, che consente la realizzazione di pagine web immediatamente pubblicabili in rete così come sono state create dall'autore.

Alle insegnanti di lingua italiana è stato chiesto di fornire un testo per consentire di abbinare un contenuto alla attività del laboratorio. Gli alunni hanno quindi redatto un testo sull'autunno.

Ai testi sono state abbinate immagini di foglie raccolte nel cortile della scuola (scannerizzate dall'insegnante). Gli alunni hanno quindi sperimentato lo scambio di file tra i diversi computer della piccola rete del laboratorio e l'inserimento di una immagine in un testo.

Le pagine pubblicate sono state corrette dal punto di vista ortografico. Non sono state modificate le scelte di formattazione. I collegamenti tra le diverse pagine sono stati realizzati dall'insegnante.

Il laboratorio era previsto con tre lezioni di circa 2 ore. Gli alunni hanno lavorato in coppia.