Istituto comprensivo Camozzi - Anno scolastico 2005/2006
SCUOLA DELL' INFANZIA "ANGELINI"
Il tema conduttore che abbiamo scelto per quest' anno ha per titolo "IO IN VIAGGIO CON...". Come sempre, ci accompagnano due personaggi che generosamente condividono il loro nome con le due sezioni della scuola: topolini e tartarughe.
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Il topolino si chiama Nino: è simpatico, sveglio e particolarmente galante e ospitale con le signore. Recentemente ha invitato la tartaruga Uga per uno spuntino "light": foglie di lattuga condite con acqua fresca. Se volete saperne di più, leggete il testo della canzone "UGA E NINO". Se invece volete ascoltarla, fate un salto da noi.
Un
giorno un topolino intento a rosicchiar
guardò
dentro al buchino perché sentì bussar.
Un
leone? NO! Forse un lupo? NO!
Una
gazzella in fuga?
Una
tigre? NO! O un gatto? NO!
Era una tartaruga.
Lei
chiese per favore di poter riposar
e
il topo, gran signore, la fece presto entrar.
Senza
fretta SI’ Lentamente SI’
la
soglia lei varcò.
Nella
tana di quel topo a un tratto si fermò.
Mi
presento CIAO sono Uga CIAO
la zampa sollevò.
Io
son Nino CIAO topolino CIAO
con garbo s’inchinò.
Lui
disse è un piacere poterti ospitar.
Vorrei
un po’ da bere.Ti puoi accomodar!
Aranciata?
NO! Coca cola? NO!
Soltanto
acqua pura.
Del
formaggio? NO! Un biscotto?
NO! Due foglie di verdura.
Finita
la lattuga pian piano si spostò
la
lenta tartaruga più volte ringraziò.
Puoi
tornare, se hai piacere
la
porta ti aprirò
e
domani per la spesa
nell’orto
presto andrò!
Son
contenta! Che fortuna!
di
certo tornerò. E se parto con la luna a pranzo ci sarò!
1
ottobre 2005
Torniamo al tema del viaggio: il più recente è quello legato all'estate appena trascorsa. E' bello parlare di vacanze anche in autunno. I bambini fanno rincorrere le loro voci per raccontare dell'ultimo tuffo, del castello di sabbia abbattuto dall'onda, della funivia che attraversa le nuvole, delle lunghe biciclettate che mettono fame.
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Proseguiamo. Ai bambini nuovi, ma anche a quelli vecchi non fa male, può servire e piacere fare un viaggio poco costoso e facile da organizzare. Si tratta di un'esplorazione dell'ambiente scolastico. Si può organizzare un trenino che in ogni aula-stazione faccia una fermata o preparare un'intervista alla cuoca o alla collaboratrice, oppure preparare indovinelli sugli oggetti presenti in ogni spazio scolastico.
Con l'inizio del mese di novembre, prendono il via le attività d'intersezione del mattino. I bambini vengono suddivisi in quattro gruppi: due di bambini grandi (aerei e treni), uno di bambini mezzani (macchinine), uno di bambini piccoli (biciclette). Durante l'anno, vivranno esperienze relative all'esplorazione del quartiere e dei mestieri.
Si parte con la prima unità di apprendimento, che prevede: attività psicomotorie (il nonno-custode), attività linguistiche (la bibliotecaria), attività logico-matematiche (il portalettere), attività plastico-manipolative (il fornaio). Per quanto riguarda le attività pomeridiane, quest' anno ci fa compagnia Peter Pan. E lui è uno che di viaggi se ne intende!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 2005 Le insegnanti