AMICI NEL MONDO
Nel mese di maggio 2007 gli alunni delle classi prime della scuola primaria "Rosmini" hanno partecipato al progetto "Amici nel mondo", organizzato dalle insegnanti in collaborazione con le mamme, con la finalità di favorire la conoscenza, la valorizzazione e il rispetto delle diverse culture presenti nelle due sezioni.
Il progetto è stato attuato in modo intensivo, cioè nei cinque pomeriggi della settimana dal 7 all'11 maggio, al posto delle normali lezioni e si sono utilizzate le risorse presenti all'interno delle classi: materiali autentici e le esperienze di vita degli alunni e delle mamme, le quali, come sempre, hanno saputo essere eccezionali. Infatti dopo alcuni incontri con le insegnanti che hanno illustrato il progetto, le mamme si sono rimboccate le maniche ed hanno gestito gli incontri in modo pressochè autonomo, portando una gran quantità di oggetti, vestiti, strumenti musicali, creando cartelloni, cantando, ballando e ... cucinando.
Al termine di questo viaggio virtuale nel mondo, il nostro augurio è che i bambini conservino anche da grandi un atteggiamento di apertura e di curiosità nei confronti del nuovo e del diverso e che possano realmente viaggiare, incontrare persone, conoscere ed apprezzare usi, costumi e tradizioni di altri popoli, saper trovare il bello nelle innumerevoli culture della Terra.
ins. Antonella Bugada