il lavoro in classe terza

Le pagine che trovate qui sono state realizzate dalle bambine e dai bambini di classe terza della scuola elementare Papa Giovanni (anno scolastico 2003-04).  Il lavoro è svolto nella attività di "laboratorio computer" che prevede, nel corso dell'anno, due "moduli" di quattro incontri settimanali di tre ore (due ore + un’ora), uno nel primo ed uno nel secondo quadrimestre (24 ore totali nel corso dell’anno), che coinvolgeranno "a rotazione" tutti gli alunni.

Nel corso degli incontri del primo "modulo" i bambini hanno digitato al computer i loro testi, elaborati nel lavoro di Lingua, e inserito i disegni dopo la scansione con lo scanner. I testi sono stati successivamente rivisti e formattati dai bambini (tipo e dimensione carattere, colore, sfondo…). Questa parte del lavoro è stata fatta usando il programma di videoscrittura Word. In vista della pubblicazione in Internet, al termine del lavoro, i testi sono stati ‘riversati’ dall’insegnante (e nuovamente sistemati dai bambini) in formato HTML con il programma FrontPage.

Ogni fase del lavoro è stata abbinata ad una specifica spiegazione: sugli elementi fondamentali del programma Word, sull’uso dello scanner, sulle possibilità di una ‘rete’ di computer, sulla rete Internet. I bambini hanno anche creato una loro "cartella" in cui salvare e da cui recuperare il lavoro via via elaborato.

Vi auguriamo BUONA LETTURA e Vi invitiamo a farci conoscere i Vostri commenti all'indirizzo e-mail  scel.pg@tin.it

ottobre 2003                                                                            Lab. Computer