GRUPPO SPORTIVO E ATTIVITA’ SPORTIVA 2003-2004

Il gruppo sportivo è iniziato il 3 ottobre ed è finito il 23 aprile per un totale di 69 ore (tutti i venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30).  Le specialità trattate sono state la "pallavolo", con 32 iscritti, dalle ore 14,30 alle ore 16,00 e la "pallacanestro", con 16 iscritti, dalle ore 16,00 alle ore 17,30 con una frequenza media nel primo caso dell’80% e del 95% nel secondo. Finalità del gruppo sportivo è la partecipazione ai giochi sportivi non disdegnando la presenza di alunni con problemi di socializzazione e di apprendimento psico-motorio.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

4 TORNEI INTERNI - FASE D’ISTITUTO

Calcetto maschile - calcetto femminile - pallavolo maschile - pallavolo femminile.

Partecipazione di tutte le classi.  Durata da ottobre a febbraio.

Classifica finale:

calcetto m. cl. 1 f

calcetto f. cl. 1d

pallavolo m. cl. 1c

pallavolo f. cl. 1a

calcetto m. cl. 2e

calcetto f. cl. 2d

pallavolo m. cl. 2c

pallavolo f. cl. 2a

calcetto m. cl. 3e

calcetto f. cl. 3c

pallavolo m. cl. 3d

pallavolo f. cl. 3b

CAMPESTRE - FASE D’ISTITUTO

Partecipazione di tutta la scuola. Selezione usando la pratica del "test di Cooper". Partecipazione alla fase comunale con 36 alunni presso il "Campo Utili " di Bergamo il 13/11/03. Classificate 3 squadre su quattro alla fase provinciale (due primi posti, un secondo, un sesto posto). Fase provinciale presso il campo sportivo dell’Istituto Natta svoltosi il 26/11/03 con tre squadre.

SCI ALPINO - FASE COMUNALE

Iscritti 61 alunni alla gara di slalom svoltasi a Foppolo il 14/01/04.

Classifica:  1°. Squadra maschile - 2° squadra femminile.

Partecipazione ai provinciali a Carona il 22/01/04 con due squadre di 8 alunni.

NUOTO - FASE COMUNALE

Iscritti 58 alunni presso le "piscine Italcementi" il 27/01/04.

Squadra maschile 1° classificata - squadra femminile 4° classificata.

Due squadre ai provinciali alle piscine del"Seminario di Citta’ Alta il 09/02/04.

L’alunna Masserini prosegue nei regionali dove si classifica seconda nello stile rana.

PALLAVOLO MASCHILE E FEMMINILE - Fase comunale da febbraio a marzo

Iscritte due squadre di pallavolo femminile ed una maschile.

Le squadre femminili si classificano al secondo e terzo posto.

La squadra maschile vince la fase comunale, la fase provinciale e finisce al secondo posto nella fase regionale perdendo con il Brescia.

PALLACANESTRO MASCHILE

Nel concentramento provinciale svoltosi all’Istituto Natta il 20/02/04 le due squadre di basket si classificano al 2° e 3° posto

MINI-VOLLEY - Fase d’istituto

Tutte le classi prime. Partecipazione al raduno di minivolley di sabato 29 Maggio presso Redona al "parco Camozzi" con la partecipazione di sei squadre.

ATLETICA LEGGERA - Fase d’istituto

Tutte le classi. Manifestazione finale nella giornata sportiva di sabato 5 giugno. Partecipazione alla fase comunale disputata ad aprile in due giornate presso il campo"Coni" in via Delle Valli" Bg. Iscritti 60 maschi e 60 femmine divisi in 4 categorie. Passano ai provinciali tre squadre composte da 18 ragazzi. Le gare si sono svolte sempre al "Campo Coni" di Bergamo in due giornate.

Queste attività sportive hanno favorito la socializzazione tra le varie classi ed un sano spirito di appartenenza al proprio Istituto. L’importanza degli ottimi risultati è comunque secondaria rispetto ai valori di socializzazione e di lealtà sportiva dimostrata dagli alunni.

Ringrazio la collega prof.ssa Iannelli per l’aiuto operativo che mi ha dato; l’applicata di segreteria sig.ra Tiburzina Ruggeri per l’aspetto burocratico; la dott.ssa Sonia Claris per la sensibilità dimostrata sull’attività sportiva ed infine tutti i colleghi che in diversi casi hanno dovuto riprogrammare le loro attività.

Prof. Giuseppe Madaschi

Bergamo, giugno 2004

pagina realizzata dalle insegnanti del Corso di informatica I° livello - giugno 2004