il lavoro in classe quinta

Le pagine che trovate qui sono state realizzate dalle ragazze e dai ragazzi di classe quinta della scuola elementare Papa Giovanni (anno scolastico 2003-04).  Il lavoro è svolto nella attività di "laboratorio computer" che prevede, nel corso dell'anno, due "moduli" di quattro incontri di due ore (16 ore totali), uno nel primo ed uno nel secondo quadrimestre, che coinvolgeranno "a rotazione" tutti gli alunni.

Nel corso dei quattro incontri del primo "modulo" i ragazzi, per parecchi dei quali si trattava di un primo approccio che non fosse 'di gioco',  hanno utilizzato il computer per pubblicare i risultati di una mini-indagine svolta all'interno delle classi durante il lavoro di Matematica. Hanno quindi creato pagine con testi e tabelle, e inserito disegni dopo la scansione con lo scanner. Testi e tabelle sono stati successivamente rivisti e formattati (tipo e dimensione carattere, colore, sfondo…) lasciando ampia possibilità di sperimentare soluzioni personali.

Ogni fase del lavoro è stata abbinata ad una specifica spiegazione: su cosa è un computer, sugli elementi fondamentali del programma WORD, sull’uso dello scanner, sulle possibilità di una ‘rete’ di computer. I ragazzi hanno anche creato una loro "cartella" in cui salvare e da cui recuperare il lavoro via via elaborato.

In vista della pubblicazione in Internet, gli elaborati sono stati nuovamente corretti dall'insegnante. In questa fase si è cercato comunque di mantenere il più possibile la formattazione e i contenuti originali così come pensati dagli autori.

Vi auguriamo BUONA LETTURA e Vi invitiamo a farci conoscere i Vostri commenti all'indirizzo e-mail  scel.pg@tin.it

novembre 2003                                                                               Lab. Computer