Istituto comprensivo Camozzi   scuola primaria Gabriele Rosa  anno scolastico 2007-2008  classe quinte

Lo scorso anni i miei alunni hanno espresso il desiderio di realizzare un giornalino di classe.

Per diversi motivi, lunghi e noiosi da elencare,  non si riuscì a realizzare la pubblicazione.

Ma il desiderio era  forte e abbiamo deciso di riprovarci quest'anno, abbandonando il formato cartaceo e puntando su quello telematico.

Il giornale telematico vuol essere infatti un moderno  mezzo di comunicazione realizzato dai bambini e rivolto ad essi perché  comunichino fra loro, conoscano altre esperienze e vicende ed esprimano i propri pensieri e le proprie opinioni.

Nasce così QUINTENOTIZIE, il giornalino delle classi quinte 2008-09 della scuola G. Rosa.

Il giornalino non è strutturato rigidamente, ci sono articoli di cronaca scolastica, di attualità, di viaggi, indagini, racconti fantastici....

Ogni alunno è libero di pubblicare i propri scritti, che vengono corretti grammaticalmente dai compagni correttori di bozze.

Ogni scelta, comprese quelle di formattazione, è  rispettata e riprodotta così come pensata dagli autori.

I numeri di QUINTENOTIZIE usciranno a scadenza mensile (speriamo!!!).

Dal punto di vista informatico, scopo del lavoro è  utilizzare il programma FrontPage.

Buona lettura!!!!!!!!!!!!

ins. Marzia Marchesi

-Promuovere fra i bambini il piacere della lettura e della scrittura.

-Far conoscere ai bambini i linguaggi e le tecniche giornalistiche e informarli sul funzionamento di un giornale.

-Consolidare il metodo della ricerca e stimolare i bambini a raccogliere, analizzare e valutare informazioni

-Stimolare le capacità espressivo-comunicative dei bambini e favorire la creatività.

-Far acquisire ai bambini competenze adeguate di informatica.

-Far conoscere ai genitori il lavoro scolastico.