Istituto comprensivo Camozzi . Bergamo

Scuola dell'infanzia Monterosso

CARNEVALE 2009

Lunedì 16 febbraio 2009

Spettacolo teatrale “Cappuccetto Rosso al rovescio” (da Rodari)  a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia.

Interpreti:

Cappucetto rosso: ins. Paola Tagliaferri

Lupo: ins. Paola Rottichieri

Nonna Cappuccetto: ins. Elena Stefanini

Mamma Cappuccetto: ins. Emilia Masseroli

Guardia forestale: ins. Nadia Benaglia

Lettura introduttiva: ins. Luciana Miglioli

“A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE”... così le insegnanti della scuola dell’infanzia “Monterosso” hanno deciso di capovolgere una delle storie più conosciute dai bambini, proprio quella di Cappuccetto Rosso dove il lupo diventa buono, mentre Cappuccetto rosso è una bambina dispettosa … ma vediamo qual è la trama dello spettacolo…

“ C’era una volta un lupo, non un lupo cattivo, come quello dei tre porcellini, ma un lupo buono e gentile.

Un giorno, la mamma di Cappuccetto Rosso mentre passeggiava, incontrò il lupo, gli chiese gentilmente se poteva portare la merenda alla nonna, visto che quella monella di Cappuccetto Rosso non la voleva mai aiutare.

Il lupo, contento di poter aiutare la mamma di Cappuccetto Rosso, prese il fagotto con la merenda e si incamminò nel bosco verso la casa della nonna.

Mentre il lupo camminava tranquillamente nel bosco incontrò la terribile Cappuccetto Rosso.

Appena la bambina vide il lupo, gli si avvicinò e gli chiese dove stava andando. Il lupo le rispose che stava andando a casa della nonna per portarle la merenda. Così Cappuccetto Rosso propose al lupo un gara indicandogli due strade (una più lunga e una  più corta), naturalmente Cappuccetto Rosso scelse la strada più corta quella che l’avrebbe fatta arrivare per prima a casa della nonna consentendole così di mangiarle la merenda.

Arrivata alla casa della nonna, la bambina rinchiuse la povera vecchina nell’armadio dicendole di voler giocare a nascondino e convincendola a contare fino a 10.…100…. (mila). Nel frattempo indossata la cuffietta e la camicia da notte della nonna, la terribile bambina si infilò nel letto aspettando l’arrivo del lupo.

Quando il lupo arrivò a casa della nonna, non si accorse subito che nel letto c’era Cappuccetto rosso travestita da nonna , così le diede la merenda.

Al momento più opportuno Cappuccetto Rosso gli legò le zampe catturando il lupo per venderlo allo zoo e ricevere una ricompensa per comprarsi caramelle, patatine e cioccolatini.

La bambina, dopo essere riuscita a catturare il lupo e a legarlo con una corda, si incamminò verso lo zoo, ma per fortuna lungo il tragitto incontrò  la guardia forestale che la sgridò e la obbligò a liberare il povero lupo. Poi le chiese notizie della nonna, ed insieme ritornarono a casa per liberarla dall’armadio.

Per punizione  Cappuccetto Rosso venne costretta a preparare una torta che la nonna, la mamma, il lupo e la guardia forestale mangiarono tutti insieme, da quel momento Cappuccetto  Rosso si comportò bene e… vissero tutti felici e contenti!”