CARTOLANDIA E LACTIS

LA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTEROSSO HA PARTECIPATO AI DUE CONCORSI VINCENDO ANCHE DUE BELLISSIMI PREMI

CARTOLANDIA 2007

Progetto Educazione Ambientale

Scuola dell’infanzia Monterosso

Anno Scolastico 2006/2007

Questo progetto, iniziato nel mese di ottobre, si è basato su una situazione di tipo sperimentale: si è cercato di fornire situazioni aperte agli interessi ed a ciò che suggeriscono i bambini, in quanto un rapporto positivo con la natura può avvenire solo attraverso la curiosità, l’esplorazione, quindi la scoperta.

Per motivi organizzativi sono state tuttavia strutturate delle sequenze didattiche che si sono sviluppate nel rispetto della curiosità dei bambini.

1°sequenza didattica

OGNI BAMBINO HA LA SUA CASA - OGNI ANIMALE HA BISOGNO DI UN LUOGO DOVE VIVERE

Sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali e del loro habitat, analizzando le caratteristiche abitative e comportamentali di alcuni animali.

 

2°sequenza didattica

LE PIANTE INTORNO A NOI

-alla scoperta dei semi

-creazioni di composizioni con elementi naturali

-creazione di un quadro da annusare

-alla scoperta dei sapori

 

 

nuove scoperte con l’utilizzo dei sensi

 

3°sequenza didattica

LA NATURA E’ UN BENE DI TUTTI. CONSERVIAMOLA!

Sensibilizzare i bambini al rispetto della natura, facendo riferimento all’inquinamento ambientale ed ai suoi irrimediabili danni.

LACTIS CONCORSO 2007

“AZZURRO”

Per questo concorso sono stati realizzati elaborati inerenti la parola “AZZURRO”. Ogni sezione e quasi ogni bambino ha realizzato un prodotto che poi è stato venduto. Ogni sezione si è specializzata su un particolare del tema: chi sullo spazio, chi sul mare,chi sul ciclo dell’acqua, chi sulle fotografie animate, chi su esperimenti scientifici o sul cielo e i sui cambiamenti atmosferici, e chi su storie nell’azzurro o manipolando vari materiali. Questa mostra-mercato ha raccolto complessivamente 20.000 euro devoluti al telefono azzurro. Siamo fieri di averci partecipato.

torna indietro