SCUOLA DELL’INFANZIA “ANGELINI” A.S. 2006/2007
Il tema scelto per quest’anno scolastico ha per titolo
“ESPLORARE, CONOSCERE, TRASFORMARE”: I QUATTRO ELEMENTI
TERRA (NOVEMBRE/DICEMBRE)
ACQUA (GENNAIO/FEBBRAIO)
FUOCO (MARZO/APRILE)
ARIA (APRILE/MAGGIO)
Al termine del periodo riservato all’inserimento e all’accoglienza, con l’inizio del mese di novembre, hanno preso avvio le attività didattiche d’intersezione.
I bambini delle due sezioni
sez. A-coccinelle
sez. B-farfalle
vengono suddivisi in quattro gruppi per età:
* gruppo dei fiori (3 anni) * gruppo delle nuvole (4 anni)
* gruppo delle onde (4 anni) * gruppo delle scintille (5 anni)
Durante le ore di compresenza, svolgono attività di tipo manipolativo, grafico-pittorico, scientifico, psicomotorio, logico-matematico. Alle attività di tipo manipolativo e scientifico collabora l’insegnante Marisa della scuola primaria “Rosmini”, in veste di esperta di educazione ambientale.
Nel mese di novembre ha preso avvio anche il “PROGETTO GIARDINO”, con lo scopo di apportare interventi migliorativi ad uno spazio scolastico un po’ trascurato: con la collaborazione di alcuni genitori...
e dei nonni...
i bambini si occuperanno dell’osservazione, della semina e piantumazione di bulbi, della cura di piccole aiuole che sorgeranno nel giardino della scuola. Inoltre, i vicini dello Spazio Autismo offriranno il loro prezioso contributo, provvedendo alla raccolta delle foglie secche e alla verniciatura delle ringhiere di recinzione.
Mantenendo un’impostazione di tipo ludico e fantastico, le attività pomeridiane hanno come protagonista il personaggio di DUMBO, l’elefantino che vola; i personaggi, i luoghi e le situazioni vengono affrontati e approfonditi attraverso proposte linguistiche, drammatico-teatrali, grafiche e manipolative.
Nel frattempo, un'atmosfera natalizia ha invaso la scuola: i bambini hanno preparato
addobbi, letterine per S. Lucia, biglietti augurali, canti, poesie. I Grilli Narranti, Paola e Stefania, hanno allietato la festa di Natale con la lettura di alcune fiabe.
Le feste sono passate (sigh!), ma gli auguri di buon anno valgono ancora... CIAO!
gennaio 2007 quelle/i dell'Angelini