"Sono in 5°.  Cosa mi aspetto da quest'anno scolastico. Ansie, progetti, desideri, aspettative, paure..."

Desideri: io desidererei  tanto riuscire ad impegnarmi  di più.  Mi sto accorgendo che non mi impegno abbastanza.  In 4° la maestra di matematica, Ivana, mi sembrava che me li regalasse i bei voti.

Le mie aspettative:  io mi aspetto da quest'anno un recupero molto consistente. Io vorrei sempre  tantissime cose,  avere un recupero molto veloce,  recuperare tutte le cose che ho sbagliato in fretta, ma credo di aver capito che nella vita bisogna sempre aspettare.  Nella mia vita ci sono molte cose spiacevoli,  cose che se ci penso mi arrabbio,  tipo l'ansia.  Nelle verifiche mi viene tantissima ansia, mi sembra di essere soffocata, ma quando mi danno la verifica, leggendo riesco a capire meglio le cose.

Paure: a scuola, a casa e in giro io vivo tantissime paure. Non riesco mai a controllarle, come stanotte: sono stata sveglia sempre per paura di non so cosa. Per fortuna a scuola è diverso, sono paure che passano, sono paure semplici, sono paure meno complesse. A scuola sono più tranquilla, inoltre ho imparato tantissime  e tantissime cose.

Progetti: di progetti quest'anno ho solo l'impegno, così riuscirò a passare la 5° e a passare, forse, anche le medie.

Giulia C.