"Hai sicuramente pensato spesso alla prima media . Quali sono le tue più grandi preoccupazioni rispetto al passaggio elementari-medie e quali le tue aspettative? Racconta "

La prima media , la prima media, la prima media!

Tutti parlano della prima media ma cosa ci sarà di strano ? Io ho molti amici (e nemici) che vengono promossi di anno in anno senza apparenti problemi.

Io mi ritengo molto fortunato perché mi vogliono mandare nella sezione B dove c' è un maestro di matematica che dicono sia molto bravo.

Per ginnastica non avrò come insegnante il professore Madaschi,  o qualcosa del genere, che fa fare tornei di ogni sport esistente al mondo (la "Camozzi " infatti trabocca di trofei) . Cosa c' é di meglio ?

Tutti gli altri (vedi Roberto, Matteo , Federico ...) vogliono andare invece nella C.  Chi li capisce ? Dev' essere bello andare nelle medie anche perchè ho molti amici che quest'anno fanno la seconda media e che quindi l'anno prossimo li vedrò ancora (sono miei amici da molto perchè  erano alunni di mia madre). L' unica preoccupazione che ho sono le dimensioni dei libri delle vacanze ( li ho visti ) almeno due-trecento pagine di esercizi (e con quei libri da finire le vacanze sono come torture).

Cosa c'é d'aspettare é un grosso dubbio ma, se capito nella sezione B, avrò buoni maestri quindi mi aspetto un percorso di studio impegnativo e pieno di nuove scoperte. Cercherò di ottenere buoni risultati. Speriamo solo che i miei compagni , che vogliono andare nella sezione C , non votino me per l' alunno che vorrebbero avere come compagno.

Io penso che non é, come dicono tutti, cosi terribile il passaggio elementari- medie.  Certo,  i nostri maestri dovrebbero essere molto più severi con noi se ci volessero abituare meglio ai possibili maestri severi.Volente o nolente (in questo caso volente ) alle medie ci dovrò andare ! Certo, con il libro "Kamo, l' idea del secolo" molti di noi sopravvalutano le medie.  Per me sono come una "sesta elementare" una "settima elementare" e infine una "ottava elementare".  Forse le sottovaluto ma sono tranquillo !

Luigi  classe 5 B