Istituto comprensivo Camozzi

scuola Papa Giovanni

classi quinte - gruppo rossi

LE  PAGINE  PERSONALI  DI ...

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

Il secondo lavoro con le classi quinta è una sorta di "lavoro riassuntivo" di quanto è stato sviluppato con questo gruppo di alunne/i a partire dalla classe quarta, quando fu iniziata l'attività di Lab.Computer.  La creazione di 'pagine personali' (in pratica, un piccolo sito) ha permesso ad ogni bambino/a di mettere a frutto, con un prodotto non pre-definito, le conoscenze acquisite.

Fulcro del lavoro è stata la redazione di un progetto nel quale ogni bambino ha scelto quante e quali pagine costruire. Ai bambini è stata spiegata una struttura ipertestuale 'a raggiera' in modo da consentire una facile realizzazione del progetto personale.

Inizialmente, i bambini hanno creato l'insieme delle singole pagine per poi concentrarsi sulla redazione dei testi e sulla scelta delle immagini da inserire. Questa parte del lavoro è stata in gran parte realizzata come 'compito a casa'.

Durante le ore di laboratorio (in totale, 8 lezioni di circa 2 ore) sono state redatte e formattate le singole pagine che poi, nella fase finale, sono state 'assemblate' con l'inserimento dei collegamenti tra una pagina e l'altra. Il risultato del lavoro è quello che vedete pubblicato, con una semplice revisione ortografica. Non sono stati modificati nè i contenuti nè la forma grafica svelta dagli/lle alunni/e. Per il lavoro di alcuni bambini è stato necessario il contributo di compagne/i (che è  stato comunque segnalato).

La pagina 'copertina' del lavoro è stata scelta tra diverse ipotesi elaborate dai bambini del gruppo.

Lab.Computer 2004-05