Hai sicuramente pensato spesso alla prima media.

Quali sono le tue più grandi preoccupazioni rispetto al passaggio elementari - medie e quali le tue aspettative ? Racconta....

La 1a media per molti è una scuola difficile, dove bisogna studiare molto, dove ci saranno compiti in abbondanza e per molti anche dove si perdono degli amici.

Un po' è vero che bisogna studiare di più, ma in compenso si esce alle 13.00 e si avrà un intero pomeriggio libero (forse non dai compiti) dove si potrà anche uscire con gli amici.

Secondo me, anche se per molti è il contrario, per adesso certi amici può far bene cambiarli perchè magari non si era particolarmente legati. Conoscere nuove persone è sempre una grande esperienza e incontrare altri ragazzi con le tue stesse passioni  fa bene.  Per questo io alle medie vorrei non essere in classe con tutti i miei attuali compagni perchè vorrei agganciare rapporti con altra gente.

Una delle cose brutte della prima media è il corpo insegnante anche perchè a questi maestri delle elementari mi ci sono molto affezionato e so anche che alle medie ci sarà più distacco e questo fa si che non potrò avere troppe confidenze. 

Un'altra cosa che mi preccupa è il peso della cartella perchè so che pesano tantissimo. Non mi preoccupa, invece, il fatto che si inizia prima perchè io mi sveglio sempre presto.  

Alle medie ci saranno anche nuove materie (tipo ed. tecnica) che non so se saranno facili o difficili, ma so che allargheranno le mie conoscenze. 

In fin dei conti, credo che mi piacerà andare in prima media. 

Federico 5a 

TORNA INDIETRO