Hai sicuramente pensato spesso alla prima media.Quali sono le tue più grandi preoccupazioni rispetto al passaggio elementare-media e quali le tue aspettative? Racconta...
La mia più grande preoccupazione è di essere bocciato alla scuola secondaria di primo grado e di cambiare un'altra volta la scuola. Di fare un'altra volta conoscenze diverse.
Io mi aspetto che le maestre siano più severe, che si studierà di più, di conoscere più maestre; poi cambieranno i nomi delle materie tipo: motoria sarà educazione fisica, immagine sarà educazione artistica, italiano sarà educazione linguistica e altre materie.
Studieremo tre lingue diverse: italiano, inglese e francese. Ci daranno lunghi esercizi per l'indomani oppure due o tre capitoli da studiare per il giorno dopo.
Un'altra mia più grande preoccupazione è che ci daranno tre o quattro libri da leggere come: Le tigri di Mondragone o Il giro del mondo in ottanta giorni. La cosa che mi piace di più è che le gite dureranno tre o quattro giorni e forse andremo a Schilpario che è un paese dove c'è un parco dei divertimenti.
(Edoardo 5A)