Hai sicuramente pensato spesso alla prima media. Quali sono le tue più grandi preoccupazioni rispetto al passaggio elementari - medie e quali le tue aspettative?
Racconta...
L'anno prossimo andrò in prima media.
Quando dico che sono in quinta, mi dicono sempre che sono grande, perché l'anno prossimo andrò alle medie. Io, un po' sono contenta perché andare in prima media vuol dire fare un passo avanti, diventare grande.
Sono sicura che la scuola elementare mi mancherà, perché dopo cinque anni passati in questa scuola, mi sono affezionata un po'.
Mi preoccupo per il passaggio delle elementari alle medie, però so che dopo un po' mi abituerò. Mi piacerebbe essere di nuovo in classe con i miei amici, però è bello fare nuove amicizie.
Non mi sembra vero essere già in quinta perché questi anni, in questa scuola, sono passati così in fretta. Mi preoccupo un po' perché farò tante nuove materie.
I professori delle medie non ci permetteranno tante cose che qui si possono fare. I professori delle medie non faranno più battute, non sorrideranno, non scherzeranno come i maestri delle elementari e saranno più severi.
L'intervallo sarà più corto. Avremo meno materie al giorno perché non c'é il tempo pieno. Andremo a scuola alle ore otto e non più alle otto e mezzo.
La cosa che però non mi piace per niente é che andremo anche al sabato. Alle medie bisognerà abituarsi a tante cose. Sono sicura che mi impegnerò. Non so ancora in che classe mi piacerebbe andare. Anche se non starò in classe con i miei amici, mi farò nuove amicizie.
Sono contenta che quest' anno andremo a visitare la scuola media "Camozzi".
(Veronica 5A)