Istituto comprensivo Camozzi

scuola primaria Papa Giovanni

classi quinte 2005-2006

LE  PAGINE  PERSONALI  DI ...

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

Questo lavoro con le classi quinta č una sorta di "lavoro riassuntivo" di quanto č stato sviluppato da quando fu iniziata l'attivitā di Lab.Computer.  La creazione di 'pagine personali' (in pratica, un piccolo sito) ha permesso ad ogni ragazzo/a di mettere a frutto, con un prodotto non pre-definito, le conoscenze acquisite.

Fulcro del lavoro č stata la redazione di un progetto nel quale ogni alunno ha scelto quante e quali pagine costruire. Ai ragazzi č stata spiegata una struttura ipertestuale 'a raggiera' in modo da consentire una facile realizzazione del progetto personale.

Inizialmente, gli alunni hanno creato l'insieme delle singole pagine per poi concentrarsi sulla redazione dei testi e sulla scelta delle immagini da inserire. Questa parte del lavoro č stata in gran parte realizzata come 'compito a casa'.

Durante le ore di laboratorio (in totale, 4 lezioni di circa 2 ore) sono state redatte e formattate le singole pagine che poi, nella fase finale, sono state 'assemblate' con l'inserimento dei collegamenti tra una pagina e l'altra. Il risultato del lavoro č quello che vedete pubblicato, con una semplice revisione ortografica. Non sono stati modificati nč i contenuti nč la forma grafica svelta dagli/lle alunni/e.

Lab.Computer 2005-06