Istituto comprensivo Camozzi

classe 5 B - dicembre 2007

DALLA SCUOLA PRIMARIA ALLA SCUOLA SECONDARIA

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

I testi che pubblichiamo completano il lavoro svolto nelle classi quinte in vista del (prossimo) passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

Dopo aver raccolto speranze, preoccupazioni ed ansie degli alunni, abbiamo chiesto ai genitori che già hanno vissuto (o stanno vivendo) l'esperienza della scuola 'media' di raccontarci le loro esperienze. Dai loro testi, come vedrete, risaltano insieme le difficoltà e gli aspetti positivi di questa nuova fase del percorso scolastico ma, più ancora, della vita dei loro figli.

Abbiamo anche pubblicato alcuni 'temi' di ragazze/i che vivono da alcuni mesi nella nuova realtà e confrontano la nuova scuola con l'esperienza, ormai passata, nella scuola primaria. Si avverte, accanto all'impegno e al carico di lavoro, una sorta di orgoglio e di consapevolezza dell'essere entrati in una nuova stagione, più 'da grandi'.

Un grazie ai genitori, ai/lle ragazzi/e che ci hanno concesso i loro testi, ai professori Wlasta Mazzucco e Diego Valdina