La nostra esperienza come genitori di alunne/i che già frequentano/hanno frequentato la scuola media
Come genitori le aspettative erano le seguenti: che nostra figlia affrontasse l' impegno scolastico con serietà e rispetto sia dei docenti che dei nuovi compagni; che continuasse la crescita culturale cominciata nella scuola elementare; che mantenesse la buona abitudine al lavoro scolastico acquisita nei 5 anni di scuola primaria grazie all' ottimo lavoro del team di maestre.
Grosse preoccupazioni non si erano palesate ( che vuol dire rendere noto) per quanto riguarda la situazione che come genitori abbiamo vissuto le cose da dire sono le seguenti:
-la classe di nostra figlia ha creato grossi problemi di disciplina per cui ci sono state riunioni straordinarie per cercare di risolvere il problema.
- All' inizio dell' anno scolastico abbiamo dato totale autonomia per cui ci sono state" sbandate " , sia come comportamento che come impegno scolastico .
Siamo stati piacevolmente sorpresi dai risultati ottenuti dalla docente di educazione musicale che con due ore settimanali ha saputo insegnare l' uso dello strumento musicale in modo appropriato.
I suggerimenti che ci sentiamo di dare sono i seguenti:
-in caso di difficoltà non "demonizzare" il docente ma cercare il dialogo.
-anche se sono cresciuti e sono alle "medie" i nostri figli vanno seguiti, soprattutto i primi tempi.
- rispondere con un lavoro serio e costante alle immancabili " cadute" che la vita scolastica ci farà provare .
- Avere la massima fiducia nell' istituzione scolastica pubblica che è formata da persone che in piena libertà danno il massimo per la crescita dei nostri figli.
anonimi 5 a