Parla delle differenze che hai notato tra la scuola primaria e quella secondaria di primo grado, delle eventuali difficoltà che stai affrontando; fai le tue prime riflessioni.

All' inizio della scuola secondaria ero molto spaventata, temevo di non aver trovato amicizie o che i professori fossero molto severi e credevo  anche di non essere all' altezza dei miei compagni .

Ma  ora   mi accorgo che mi sbagliavo; nella mia classe ci sono  ventiquattro ragazzi e sono tutti molto simpatici, certo con loro non farò più le cose che  facevo prima, però,  sono sicura che ne farò tante altre come prima e magari anche di più eccitanti.

Per esempio, con  N*** abbiamo fatto una cosa che potrà sembrare sciocca, ma è  molto divertente: ha chiesto a me, I*** e a V*** di giocare a judo. Ci siamo messe in cerchio, e lei  tirava calci e pugni, noi dovevamo schivarla a seconda di dove si spostava, questo  la facevamo al rallentatore.

In quanto ai professori , c' è chi  è  più  severo  e  chi  meno.  A me  piace  molto  italiano , lo  trovo molto istruttivo. Trovo molto interessante anche storia e  geografia  anche  se alle  elementari in   classe non riuscivo mai a stare attenta, quindi a casa mi trovavo in difficoltà a studiare.

Ma quest' anno mi sono fatta una promessa: che sarei stata  attenta  in  classe.  Ho  già  messo  in  pratica  questa tattica e quando studio non faccio affatto fatica.  Mentre matematica non mi piace molto, forse sarà la professoressa? Oppure sono proprio io?

Da quest' anno  c'è una novità: durante l' anno scolastico impareremo anche francese. Ancora non so molto, perchè abbiamo iniziato solo da un mese, ma da ciò che abbiamo fatto credo che farò dei grandi progressi.

ANONIMA 1D