La nostra esperienza come genitori di alunne-i  che hanno frequentato la scuola media

Ho una figlia che sta frequentando la terza media e se ripenso al passaggio elementari- medie mi viene da dire che l' inizio della scuola media ha cambiato tutto: orari più rigidi, più impegni, più doveri,  più responsabilità e sicuramente minore disponibilità  di tempo per giocare o trovarsi con le amiche. Questo  fortunatamente non ha costituito un gran problema per lei così anch' io come genitore ho vissuto con meno ansia il cambiamento. Ciò naturalmente non toglie che abbia avuto qualche timore legato a  come sarebbe stata in grado  di affrontare certe situazioni, a come  si sarebbe inserita nel gruppo di  nuovi compagni, che rapporto avrebbe avuto con i nuovi professori e soprattutto: sarebbero stati " bravi insegnanti"?

Alla fine il bilancio è  positivo e la situazione vissuta buona perchè nonostante i tanti compiti e  lo  studio approfondito di alcune materie che a volte è veramente eccessivo, gli insegnanti hanno  cooperato con noi genitori (e non è poco) e  avuto comprensione con gli alunni favorendo la loro socializzazione .  Spero naturalmente di  ripetere la stessa esperienza l' anno prossimo.