PARLA DELLE DIFFERENZE CHE HAI TROVATO TRA LA SCUOLA PRIMARIA E QUELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO , DELLE  EVENTUALI  DIFFICOLTA' CHE STAI AFFRONTANDO ; FAI  LE  TUE  PRIME  RIFLESSIONI.

Sono S. C. e vengo dalla scuola Sacro Cuore di Gesù dove ho frequentato le elementari. Mia mamma, A. B., è andata anche lei alla scuola media Camozzi da piccola .

Infatti in vacanza mi continuava a parlare di quanto era bella e impegnativa la scuola.

Io , da quanto mi diceva la mia mamma, avevo molta paura. Ma una cosa importante mi ha detto: "la scuola elementare non è niente in confronto alle medie, però solo con grande impegno e con grande, grandissima determinazione riuscirai ad avere dei buoni risultati ".

La cosa più consolante era che sarei stato in classe con A. G. , che conosco dalla prima elementare e L. S. che conosco dall' asilo, ma che ho incontrato a basket l'anno scorso. Nella prima settimana di scuola non abbiamo fatto niente e mi sembrava che mia madre mi avesse detto una bugia solo per farmi venire paura, però nella seconda settimana abbiamo iniziato a lavorare e ho capito che quello che mi aveva detto la mia mamma era vero. Però ho capito anche che se mi fossi impegnato duramente avrei ottenuto dei bei risultati.

La cosa che desideravo veramente è che io potessi raggiungere o superare la mia mamma, uscendo dalla media con un "distinto" o un "ottimo" , però ho visto che sarebbe stata una impresa quasi impossibile.

Ora ho capito che anche le cose più facili bisogna farle con il massimo impegno.

Ho notato che fra la scuola primaria e quella secondaria c'è un abisso.

Per adesso non ho ancora difficoltà ma forse più avanti sì.

ANONIMO