LA NOSTRA ESPERIENZA COME GENITORI DI ALUNNE/ I CHE HANNO FREQUENTATO LA SCUOLA "MEDIA"

Abbiamo vissuto l' esperienza del passaggio tra la scuola elementare e le "medie" con i primi due figli ed ora ci apprestiamo ad accompagnare il terzogenito che può attingere all' esperienza dei fratelli maggiori.

Non abbiamo avuto particolari preoccupazioni o ansie visto che i ragazzi giungono alle medie dopo un graduale percorso formativo svoltosi  oltretutto nello stesso ambito territoriale, pur consapevoli delle differenze. Viceversa, pare logico che i ragazzi abbiano le giuste preoccupazioni che contraddistinguono ogni passaggio e processo di crescita.

La tranquillità del passaggio è sicuramente frutto anche dell' ottima preparazione ricevuta nei corsi inferiori e delle capacità del corpo docente delle scuole medie.

Le preoccupazioni riguardano eventualmente i rapporti con i ragazzi nell' ambito delle problematiche della fase adolescenziale.

( Anonimo 5b)