L' ORSO POLARE

Ciao, io sono Polaretta, ho 8 anni e vivo nelle regioni artiche che si trovano nel Circolo Polare Artico; scientificamente mi chiamo "ursus marittimus" ma se non l' avete ancora capito sono un'orsetta polare. La mia pelliccia è morbida e bianca come i ghiacci perenni tra i quali abito.

Appena sveglia mi tuffo nelle acque gelide del mar glaciale artico alla ricerca di pesci.

Passo la maggior parte della mia giornata in acqua a fare lunghe nuotate, pensate che posso nuotare fino a 80 chilometri al giorno. In acqua cerco dei bei pesciolini da mangiare, d 'altronde non c'è vegetazione, anche se in estate si vedono delle piccole piantine come l' erica, muschi e licheni che resistono al forte vento che tira nel Circolo Polare Artico.

 In questa stagione percorro lunghi tratti di distese ghiacciate. Ogni tanto nel mio percorso mi tocca superare zone paludose. In questa zona si possono incontrare erbivori come il bue muschiato, il colibrì, la renna, la lepre artica e il lemming ma anche predatori come la volpe artica, il lupo, il gufo delle nevi e me. Ora devo proprio scappare perchè ho visto un invitante pescione.

Martina classi quinte gruppo verdi   

torna indietro