L'AUTUNNO

L'autunno è la stagione che preferisco dopo l'estate .

Mi piace soprattutto per i colori che si possono trovare nei boschi . Gli alberi prima di perdere le foglie si colorano di varie tonalità di giallo, marrone e rosso che si mischiano con le piante che rimangono verdi tutto l'anno.

Anche i sentieri nei boschi si colorano con le stesse tinte quando vengono coperti dalle foglie cadute dagli alberi

        Questa è anche la stagione delle castagne.    

Quest'anno sono andata a raccoglierle nei boschi vicino a casa con il nonno ed il papà. Alcune castagne si trovano già fuori dai ricci ed era facile raccoglierle, altre erano ancora all'interno dei ricci e ho dovuto calpestarli per poter togliere i frutti. Molte volte mi sono punta!!!!!!!!!!

Altre le ho trovate spostando le foglie cadute con l'aiuto di un bastone.

Con le  castagne più grosse abbiamo fatto le caldarroste sul camino che si trova nella casa dei nonni.Prima di metterle nella pentola forate le abbiamo incise per evitare che scoppiassero durante la cottura . Le più piccole le abbiamo bollite. Io preferisco le caldarroste.

Mentre camminavamo nel bosco abbiamo trovato anche alcuni funghi ma tutti velenosi.

Comunque a me i funghi non piacciono.     

Altre cose che non mi piacciono in questa stagione sono le giornate corte e spesso piovose che verrebbe voglia di andare in letargo come fanno alcuni animali per poi risvegliarsi con le belle giornate primaverili.

Martina

TORNA INDIETRO