istituto comprensivo camozzi

anno scolastico 2008-09 . classi terze

PROBLEMI DI ARITMETICA

presentazione del lavoro

In questo mini-laboratorio (due lezioni di circa 2 ore) è stato avviato un primo approccio alla creazione di un ipertesto, inserendo la possibilità di 'navigare' da una pagina all'altra con dei collegamenti. Agli alunni è stato illustrato un semplice 'modello' di ipertesto, abbinato e adattato alla soluzione di un problema aritmetico. Nella proposta di lavoro, gli alunni hanno inventato delle situazioni problematiche e quindi realizzato, oltre alla 'pagina-testo', altre due pagine collegate rispettivamente alla soluzione 'giusta' o alle soluzioni errate. E' stato utilizzato il programma autore FrontPage. Le pagine-testo sono state poi collegate alla pagina-copertina dall'insegnante. Le pagine sono state riviste solo dal punto di vista ortografico. E' stata rispettata la formattazione originale.