istituto comprensivo Camozzi

scuola primaria G.Rosa  classi terze 2008-09

RICETTARIO

presentazione del lavoro

Nel corso di questo laboratorio (tre lezioni di circa 2 ore) i ragazzi hanno elaborato una pagina (in formato html) con la illustrazione di una ricetta scelta da loro: ingredienti, preparazione, cottura.

La pagina è stata arricchita con una immagine indicativa del piatto finito o di un ingrediente. Infine, in alcuni casi, è stata aggiunta una musica di sottofondo.

Dal punto di vista informatico, il lavoro ha consentito di riprendere (e ripassare) l'uso del programma autore FrontPage, aggiungendovi l'uso delle tabelle, utilizzate per l'elencazione degli ingredienti. E' stato nuovamente sperimentato l'uso della rete presente nel laboratorio per lo scambio di file (immagini e musiche) ed il loro inserimento nella formattazione delle pagine.

L'inserimento di un sottofondo musicale (in formato MIDI e di libero uso) è stato utilizzato come una sorta di 'verifica' e non è quindi presente obbligatoriamente in tutte le pagine.

Per il recupero delle immagini, il gruppo ha visitato il laboratorio computer della scuola secondaria Camozzi e vi ha usufruito, con l'assistenza dell'insegnante, del collegamento internet.

L'assemblaggio delle diverse ricette e i collegamenti tra le pagine sono stati curati dall'insegnante.

Le pagine sono pubblicate così come redatte e formattate dagli autori. E' stata effettuata una semplice correzione ortografica, per cui si consiglia di verificare ingredienti e procedimenti delle ricette presentate. Si declina ogni responsabilità sulla loro commestibilità.