Istituto comprensivo Camozzi

Scuola primaria G.Rosa

Anno scolastico 2007-2008   classi quinte

I NOSTRI WEB PERSONALI "IN COPPIA"

PAGINE REALIZZATE DALLA CLASSE QUINTA A

presentazione del lavoro

In questo ultimo laboratorio (tre lezioni di circa due ore), le alunne e gli alunni di quinta hanno realizzato un proprio web personale 'in coppia' su argomento libero.

Circa due settimane prima dell'inizio del lavoro, la classe č stata invitata ad accordarsi sia per la formazione delle coppie sia per la scelta del contenuto e l'elaborazione/realizzazione di un progetto.

Questo approccio si proponeva di stimolare la capacitā di organizzazione autonoma dei ragazzi. E' stata comunque offerta una disponibilitā dell'insegnante ad una 'consulenza' sulle operazioni preliminari (scelta argomento, stesura progetto) e, in seguito, durante la concreta attuazione del lavoro.

Come si vedrā, i prodotti realizzati sono notevolmente eterogenei.

In alcuni casi gli alunni hanno voluto dare al lavoro una impronta molto personale e hanno utilizzato appieno l'opportunitā di autonomia dell'argomento 'libero' (una coppia, ad esempio, si č organizzata in modo da ottenere la necessaria autorizzazione scritta dei genitori alla pubblicazione di fotografie) cosė come, in altri casi, non si č andati al di lā di un semplice lavoro di 'copia-incolla' da una fonte (peraltro, non citata).

Sarebbe interessante (e utile) una qualche riflessione 'a posteriori' sulla pratica e sui passi necessari per un vero lavoro di ricerca.

Sul piano informatico, il laboratorio ha offerto l'occasione per mettere in atto le conoscenze acquisite nell'uso del computer, in particolare per la realizzazione di un ipertesto multimediale* pubblicabile in rete (uno degli obiettivi 'finali' dei Programmi didattici). Comunque, un 'bravo' a tutte/i.

* In molte pagine č stata inserita una musica di sottofondo. E' possibile che con alcuni computer essa non sia riprodotta.