istituto comprensivo Camozzi
scuola primaria papa Giovanni
anno scolastico 2007-08 . classi quarte
GLI INFORTUNI DEGLI ULTIMI SETTE ANNI
NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G. CAMOZZI DI BERGAMO
LAVORO REALIZZATO DALLE CLASSI QUARTE 2007-08 DELLA SCUOLA PRIMARIA “PAPA GIOVANNI XXIII”
Il presente lavoro è stato realizzato nell’arco di due anni.
Durante la classe 3^ gli alunni hanno effettuato un accurato lavoro di rilevazione dei pericoli presenti nei vari ambienti scolastici frequentati quotidianamente e dei possibili rischi connessi. L’elaborazione è stata completata con l’esplicitazione di comportamenti virtuosi e di buone pratiche atti a ridurre, se possibile, i rischi presenti.
Nella classe 4^, come naturale prosecuzione del lavoro svolto nell’anno precedente, gli alunni hanno preso in esame la situazione degli infortuni occorsi nell’Istituto Comprensivo “G. Camozzi” negli ultimi 7 anni.
Sono state valutate la numerosità per ogni anno, l’incidenza per sesso, per tipologia di lavoratore, per momento scolastico, per cause presunte e/o rilevate, per luogo di accadimento e per tipologia di infortunio.
Ogni aspetto è stato sottoposto agli alunni sotto forma di grafico (a torta o istogramma) e da essi analizzato attentamente partendo dalla pura lettura del grafico e proseguendo con l’elaborazione di ipotesi che spieghino e chiariscano i dati rilevati e le possibili dinamiche in gioco. Come conclusione del processo di osservazione, analisi e riflessione, sono stati discussi e formalizzati dei comportamenti che, tenendo conto delle cause ipotizzate, portino ad una sensibile riduzione degli infortuni a scuola.
Gli alunni stessi, a questo punto, hanno sentito il bisogno di sintetizzare quanto prodotto con dei messaggi da riportare in una cartellonistica che, una volta esposta nella scuola, possa estendere l’esperienza fatta a tutti gli alunni dell’edificio.
il diploma del corso sugli infortuni
Quale ulteriore approfondimento, i ragazzi hanno raccontato con delle composizioni scritte alcune esperienze di infortunio a loro accadute e inoltre hanno raccolto qualche storiella spiritosa su tematiche che abitualmente danno adito a qualche preoccupazione. Il tutto è stato poi riscritto ed integrato con illustrazioni nel laboratorio di informatica.
maggio 2008 le insegnanti di classe quarta
INDICE DEI LAVORI