Istituto comprensivo Camozzi

Scuola dell’infanzia Angelini

Anno scolastico 2007-08

Alla scuola dell’infanzia “Angelini” i nostri aspiranti cuochi hanno continuato la conoscenza dei cibi frutta e verdura con una breve pausa per la Festa di Santa Lucia, che ha omaggiato i piccoli con giocattoli e dolci.

In occasione della Festa di Natale i bambini hanno assistito allo spettacolo “PASQUALE IL CANE DI NATALE”; erano presenti quel giorno anche gli alunni della prima elementare della scuola primaria “Rosmini”. Per alcuni di loro è stata una “rimpatriata” visto il ritorno dalle loro ex maestre che li hanno accolti in un grande abbraccio.

DSCF0026 carnevale 2008.JPG

La sorpresa più gradita per le insegnanti, i bimbi e le loro famiglie, è stata quella realizzata da un gruppo di genitori che ha proposto, per festeggiare tutti insieme il Carnevale, un’animazione teatrale dal titolo “LA STORIA DI ARLECCHINO”.

Nell’attesa del giorno di festa i bambini hanno realizzato un travestimento personale colorando il proprio vestito di Arlecchino. I vestiti sono stati poi indossati in occasione della messa in scena dello spettacolo. Ospiti d’onore: Arlecchino e Colombina realizzati con estro e fantasia dai bimbi della Scuola.

La disponibilità, la bravura, le modalità di coinvolgimento rivolte ai bambini e agli adulti hanno permesso a tutti quanti di trascorrere in serenità e allegria un indimenticabile pomeriggio di…FESTA!

Festa che è continuata il giorno seguente con le insegnanti e i bambini travestiti liberamente ed impegnati in canti e danze dallo spirito “carnevalesco”. Cuoco, indiana, strega, Arlecchina e Mary Poppins sono stati i vestiti scelti dalle insegnanti.

Al ritorno dalle vacanze di Carnevale le nostre giornate sono state animate dall’intervento di esperti interni ed esterni alla scuola che hanno proposto i seguenti progetti:

I bambini di 5 anni hanno inoltre partecipato al corso di acquaticità presso le piscine “Italcementi” di Bergamo.

L’attività di intersezione ha trovato il suo momento clou nella “Settimana culinaria: i cuochi siamo noi” che ha visto impegnati i bambini nella realizzazione di cibi quali: pasta fredda, tartine primavera, dolcetti di zucchero e cacao, gelato “Slurp”.

Le realizzazioni sono state offerte dai bambini ai propri genitori che hanno molto gradito…

Attesa con ansia dai bambini è stata la gita presso l’azienda agricola Amadio di Fara Gera D’Adda (Bg). Ad attenderci c’era Elisabetta, che con professionalità e disponibilità ha guidato bambini e adulti in un viaggio di conoscenza degli animali della fattoria.

A conclusione della meravigliosa giornata è stato proposto un tuffo nella piscina di mais. Non solo per i bambini, ma anche per le loro insegnanti è stata un’esperienza entusiasmante che ha permesso loro di rivivere momenti giocosi dell’infanzia.

L’anno scolastico si concluderà con la festa di fine anno durante la quale verrà messo in scena uno spettacolo teatrale. La giornata avrà termine con la merenda offerta dai genitori.

Buone vacanze estive a tutti!

A cura dell’insegnante Giusy Esposito

(grafica e impaginazione Valentina)