UNA SCUOLA APERTA AD ACCOGLIERE GLI INSEGNANTI DI DOMANI

Attività di PCTO della classe 3°A - Notizie - Istituto di Istruzione  Superiore “Gregorio Mendel” - Via Ferrazzi 15, Villa Cortese (MI)

L’Istituto Comprensivo Camozzi è consapevole di poter dare il proprio contributo nei percorsi formativi non solo dei propri alunni. Per questo da anni è disponibile ad accogliere i tirocinanti di diverse Università lombarde, in particolare nei percorsi di tirocinio attivo delle facoltà di Scienze della Formazione Primaria e dei corsi TFA per la specializzazione dei docenti nell’area inclusione, nella convinzione che queste esperienze possano arricchire e mantenere aggiornate le competenze dei nostri docenti.

Oltre a collaborare nella formazione dei futuri insegnanti, anche con finalità orientativa le nostre scuole dell’infanzia e primarie accolgono percorsi di alternanza scuola-lavoro (ora denominati PCTO) di diversi istituti di istruzione secondaria, come il Liceo Linguistico Falcone e il Liceo delle Scienze Umane Secco Suardo. Quest’anno in particolare stanno partecipando alle attività realizzate nelle nostre scuole (anche non solo in qualità di osservatori) gli studenti di ben 4 classi, per un totale di quasi 80 studenti, per la quasi totalità giovani donne. Con piacere mi sento di riportare il commento della prof.ssa Livia Rota, docente tutor delle studentesse della 3I, ospitate nella scuola primaria Rosa:

“Le ragazze hanno apprezzato la vostra attenzione pedagogica e didattica nei confronti dei bambini. Per alcune diverrà probabilmente la scelta professionale futura.”

Parole molto positive sono state espresse anche dalla prof.ssa Valenari, docente tutor della classe 3F, che ha svolto l’esperienza di PCTO presso le infanzie Angelini e Monterosso; le docenti di sezione delle nostre infanzie sono state felici di poter accogliere l’entusiasmo delle studentesse nel voler progettare e realizzare in autonomia un’attività al termine del percorso.